Seguici su
Cerca

Contatti

Indirizzo: Via Roma 18/B
Telefono: 015461457 int. 1
Fax: 015463167
E-mail: anag.zumaglia@ptb.provincia.biella.it

Competenze

L'ufficio anagrafe è responsabile di tutte le certificazioni in materia di anagrafe tra cui la carta di identità, certificati di residenza, stato di famiglia, etc...
E' competenza di questo ufficio la registrazione dei cambi di indirizzo nel territorio del comune, provvedere all'espletamento delle pratiche di iscrizione e cancellazione dei residenti e tenere il registro AIRE di cui cura  l'aggiornamento. L'Ufficio Anagrafe trasmette all’Ufficio Tributi, alla ASL e agli altri Enti Pubblici le variazioni anagrafiche ai fini dell’aggiornamento dei ruoli e compila e trasmette mensilmente i modelli ISTAT (P4, D7B, APR4) che descrivono i movimenti naturali (nascita e morte), i cambiamenti di residenza, la variazione del numero di famiglie residenti nel Comune.


L'Ufficio di Stato Civile riceve, registra e certifica gli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza; cura inoltre le pubblicazioni di matrimonio. Collabora con la Prefettura nell’istruzione del procedimento per il rilascio della cittadinanza italiana, aggiorna i registri di Stato Civile mediante annotazioni di decreti e delle sentenze di adozione, disconoscimento, tutela, curatela, convenzioni matrimoniali.


Rilascio Carta D'identità Elettronica (CIE):

La Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata negli orari di apertura al pubblico oppure previo appuntamento se fuori da tali orari.

Si prega di recarsi presso gli Uffici Comunali muniti della carta d'identità scaduta o deteriorata (in caso di smarrimento o furto sarà necessario presentare verbale di denuncia presso gli organi di Polizia), di n. 1 fototessera e del tesserino sanitario - codice fiscale. Si precisa che il pagamento (€. 22,20) dovrà avvenire in contanti presso gli uffici del Comune.

La CIE è un documento di identificazione emesso dal Ministero dell'Interno nonché chiave di accesso e autenticazione per accedere ai servizi on line delle PA, può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d'identità. Per i cittadini residenti all'estero iscritti all'AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento.


Novità

Dal 15 novembre 2021 è disponibile il servizio di anagrafe online, è quindi possibile scaricare gratuitamente documenti di vario tipo. Si consiglia quindi di scaricare il documento di cui si ha bisogno direttamente online senza bisogno di recarsi presso gli uffici comunali. 

I documenti scaricabili sono: l'anagrafico di nascita, di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, di Unione Civile e di Contratto di Convivenza.

Responsabile

Personale

Sede principale

Orario

Lunedì
8:30 - 13:30
Martedì
CHIUSO
Mercoledì
8:30 - 13:30
Giovedì
CHIUSO
Venerdì
8:30 - 13:30 e 15:00 - 18:00

Servizi

Archivio dei numeri civici

 Il nuovo servizio offre la possibilità di verificare gli indirizzi e di visualizzarne il posizionamento su una mappa con dati che sono forniti, aggiornati e certificati dai Comuni.

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:
- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, nonch&eac...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Scuole di Zumaglia

Sul territorio comunale di Zumaglia sono presenti: La Scuola dell'Infanzia - Via Roma 9 La Scuola Primaria - Via Roma 11

Scuolabus

Servizio rivolto agli studenti.

Pre - Post Scuola

Servizio per gli studenti delle scuole di zumaglia.

Mensa scolastica

servizio per stundenti scuole di zumaglia

Attestazione pagamenti scuole

per gli studenti delle scuole di zuamaglia

Voucher scuola della Regione Piemonte

Si informano i genitori dei minori, iscritti per l'Anno Scolastico 2024/2025, a partire dalla Scuola Primaria, che a partire dalle ore 12:00 del 28 maggio 2024 alle ore 12:00 del 28 giugno 2024 è possibile presentare la domanda per il Voucher Scuola ...

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

Chi intende sposarsi deve:
- scegliere il rito di celebrazione, civile o religioso;
- definire luogo e data del matrimonio;
- richiedere le pubblicazioni di matrimonio.


Chi intende sposarsi deve richiedere le pubblicaz...

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà; fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri