Seguici su
Cerca

Modulistica in materia di attività edilizie

Servizio Attivo
Con l’arrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono avviare interventi edilizi, come i lavori di ristrutturazione della propria casa, avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti, con una modulistica più semplice e valida su tutto il territorio nazionale.


A chi è rivolto

I moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni alle specifiche normative regionali entro il 20 giugno 2017 (con le modalità previste dall’art. 1). L’obbligo di pubblicazione della modulistica risulta necessario per mettere a disposizione di cittadini e professionisti i moduli.

Descrizione

Con l’arrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono avviare interventi edilizi, come i lavori di ristrutturazione della propria casa, avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti, con una modulistica più semplice e valida su tutto il territorio nazionale.

Come fare

La pratica deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura. la presentazione deve essere fatto presso lo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività.

Cosa serve

Deve essere presentata presso l'ufficio protocollo del Comune oppure in modalità telematica attraverso il portale GEOTECSUE.

Cosa si ottiene

L'istanza dopo essere stata presentata sarà valutata dall'ufficio competente.

Tempi e scadenze

La legge non dispone particolari limiti temporali alla validità della comunicazione.

Quanto costa

I costi per avviare la comunicazione sono composti da:

  • diritti di segreteria (in relazione alle tariffe stabilite dal Comune)
  • oneri di urbanizzazione (in relazione al tipo ed ubicazione dell’intervento edilizio)
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Comunicazione di fine lavori (29,76 KB)
Il modello della comunicazione di fine lavori per le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, che vanno rimosse entro 90 giorni.
Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire-parte del titolare (94,65 KB)
Il modulo della SCIA è organizzato in due sezioni: la prima è dedicata ai dati, alla segnalazione e alla dichiarazione del titolare; la seconda è riservata alla relazione di asseverazione del tecnico. Infine il quadro riepilogativo.
Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) (62,21 KB)
Gli interventi subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata sono individuati all’ Art. 6-bis D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 .
Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (98,49 KB)
Il modulo della SCIA è organizzato in due sezioni: la prima è dedicata ai dati, alla segnalazione e alla dichiarazione del titolare; la seconda è riservata alla relazione di asseverazione del tecnico. Infine il quadro riepilogativo.
Comunicazione di inizio lavori per opere dirette a soddisfare esigenze contingenti e temporanee (40,62 KB)
Le attività di edilizia libera sono individuate all’ Art. 6 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380.
Soggetti coinvolti - allegato comune a CILA, SCIA e CIL (41,25 KB)
un allegato comune a CILA, SCIA e CIL per i “soggetti coinvolti” e cioè gli altri eventuali titolari (ad es. i comproprietari), il tecnico incaricato e il direttore dei lavori ove previsti.
Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per l’agibilità (59,65 KB)
I modulo dell’agibilità è più snello e raccolglie in un unico documento le dichiarazioni del titolare, l’ asseverazione del tecnico e la lista di controllo.

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 20/06/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri