A chi è rivolto
I moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni alle specifiche normative regionali entro il 20 giugno 2017 (con le modalità previste dall’art. 1). L’obbligo di pubblicazione della modulistica risulta necessario per mettere a disposizione di cittadini e professionisti i moduli.
Descrizione
Con larrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono avviare interventi edilizi, come i lavori di ristrutturazione della propria casa, avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti, con una modulistica più semplice e valida su tutto il territorio nazionale.
Come fare
La pratica deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura. la presentazione deve essere fatto presso lo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività.
Cosa serve
Deve essere presentata presso l'ufficio protocollo del Comune oppure in modalità telematica attraverso il portale GEOTECSUE.
Cosa si ottiene
L'istanza dopo essere stata presentata sarà valutata dall'ufficio competente.
Tempi e scadenze
La legge non dispone particolari limiti temporali alla validità della comunicazione.
Quanto costa
I costi per avviare la comunicazione sono composti da:
- diritti di segreteria (in relazione alle tariffe stabilite dal Comune)
- oneri di urbanizzazione (in relazione al tipo ed ubicazione dell’intervento edilizio)
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Comunicazione di fine lavori (29,76 KB)
Il modello della comunicazione di fine lavori per le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, che vanno rimosse entro 90 giorni.
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 20/06/2024