Per eventuali segnalazioni, commenti, considerazioni e suggerimenti vi invitiamo a scrivere all'indirizzo mail rifiuti.zumagila@ptb.provincia.biella.it
MODALITA' DEL SERVIZIO
RACCOLTA PORTA A PORTA (vedi calendario allegato)
Il Comune di Zumaglia effettua la raccolta dei rifiuti con la modalità porta a porta sull'intero territorio comunale.
Si ricorda che a partire dal 1 Luglio 2023 sarà introdotta la raccolta del multileggero. Per maggiori informazioni clicca qui.
RIFIUTI INDIFFERENZIATI: la raccolta avviene a sabati alternati utilizzando un contenitore di colore marrone con coperchio antirandagismo, di capacità varia a seconda della necessità degli utenti. Il contenitore è tenuto in un'area chiusa e privata ed esposto fronte strada entro le ore 6.00 del giorno di raccolta
RIFIUTI ORGANICI: la raccolta avviene settimanalmente il martedì. I rifiuti vengono raccolti in sacchetti in mater-bi (bioplastica biodegradibile) e conferiti in un apposito contenitore di colore verde con coperchio antirandagismo, di capacità varia a seconda della necessità degli utenti. Il contenitore è tenuto in un'area chiusa e privata ed esposto fronte strada entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.
MULTILEGGERO: la raccolta avviene ogni quindici giorni il giovedi mediante sacchi gialli usa e getta o contenitori condominiali che vengono esposti fronte strada entro le ore 6.00 del giorno di raccolta. Le confezioni di sacchi vengono fornite dagli operatori del servizio di raccolta previa esposizione di un biglietto di richiesta, o presso il Comune.
CARTA E CARTONE la raccolta è quindicinale il martedì, utilizzando il contenitore giallo, da tenere in area chiusa e privata ed esposto fronte strada entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.
VETRO E LATTINE la raccolta avviene una volta al mese Il glovedi, utilizzando il contenitore di colore blu per la raccolta del vetro, dell'alluminio e della banda stagnata. Il contenitore è tenuto in un'area chiusa e privata ed esposto fronte strada entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.
Servizio raccolta rifiuti
Altrimenti, è possibile consegnare i rifiuti direttamente negli ecocentri.
Le attività commerciali che producono grandi quantità di imballaggi in cartone usufruiscono del ritiro del rifiuto con frequenza settimanale o bisettimanale in base alle specifiche esigenze.
OLI ESAUSTI: sul territorio comunale sono dislocati dei raccoglitori per gli oli esausti.
RIFIUTI INGOMBRANTI E SFALCI VERDI: è possibile prenotare il ritiro chiamando il numero 015.8352999 oppure utilizzando il servizio dedicato di WhatsApp al numero 349.7061166 (solo messaggi). L'ufficio risponde da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 con orario continuato. E' inoltre possibile inoltrare la propria richiesta direttamente online sul sito https://www.seab.biella.it/
Alternativamente è possibile conferirli direttamente negli eco centri: utilizzando il servizio dedicato di WhatsApp al numero 349.7061166 (solo messaggi). L'ufficio risponde da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 con orario continuato. E' inoltre possibile inoltrare la propria richiesta direttamente online sul sito https:/www.seab.biella.it/
Alternativamente è possibile conferirli direttamente negli eco centri:
Biella - via per Candelo - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 16.30; Cerrione - loc. Zanga - martedì dalle 13.00 alle 17.00 e sabato dalle 9.00 alle 15.00; Viverone - via al Monte - mercoledì dalle 13.00 alle 17.00 e sabato dalle 9.00 alle 15.00;
Per il conferimento presso gli eco centri di quantitativi significativi, deve essere preventivamente richiesta con alcuni giorni di anticipo autorizzazione al Comune.
I sacchi per le sfalci verdi sono acquistabili presso gli uffici comunali previo contatto telefonico per verificarne la disponibilità.
PILE E FARMACI SCADUTE: le pile ed i farmaci sono altamente inquinanti, perciò sono stati posizionati appositi contenitori sul territorio (o presso gli eco centri).
ABITI USATI: gli abiti usati possono essere conferiti presso il contenitore "HUMANA" situato in Via Roma in prossimità del giardini "Lastella"
Inoltre, si rammenta che come da verbale di deliberazione del consiglio comunale n.6/2023 per l'anno 2023 il pagamento del tributo TARI avviene in tre rate:
1° rata (acconto): 31 LUGLIO 2024; 2° rata (acconto): 31 OTTOBRE 2024; 3° rata (saldo): 31 DICEMBRE 2024.