VIA UBERTI INFERIORE
dal confine con il Comune di Biella sino all’inizio dell’abitato, al bivio con la via Provinciale per Vaglio Pettinengo: coincide con il primo tratto della S.P. 200 Biella-Valsesia. Altri toponimi corrispondenti alla medesima via possono essere frazione Uberti Inferiore e frazione Uberti di Mezzo (frazioni geografiche non più esistenti nella toponomastica attuale)
VIA PROVINCIALE
dal bivio con la via Provinciale per Vaglio Pettinengo sino al confine con il Comune di Pettinengo: coincide con il secondo tratto della S.P. 200 Biella-Valsesia. Altri toponimi corrispondenti alla medesima via possono essere frazione Bareto, frazione Casala, (frazioni geografiche non più esistenti nella toponomastica attuale), via della Casala, via delle Casale, via della Cappella. In particolare l’abitato cosiddetto “frazione Casala” o anche “frazione Bareto” corrisponde nella toponomastica attuale ai numeri interni dal 42 al 84 della via Provinciale.
VIA ROMA
dal bivio con la S.P. 200 (nel tratto denominato via Provinciale) sino alla chiesa – coincide con il primo tratto della S.P. 204 Zumaglia-Ronco.
Nel vecchio stradario non risultano altri toponimi corrispondenti alla medesima via, che terminava in piazza Vittorio Veneto o piazza della chiesa: in passato la piazza della chiesa aveva questa denominazione, con l’ultima variazione toponomastica del 1991 è stato eliminato il nome, per cui dopo la chiesa inizia direttamente la via XXV aprile.
VIA XXV APRILE
dalla chiesa a scendere in direzione di Ronco Biellese, fino al confine con il Comune di Ronco Biellese (la medesima strada in Comune di Ronco B.se è denominata via per Zumaglia) – coincide con il secondo tratto della S.P. 204 Zumaglia-Ronco.
Altri toponimi corrispondenti alla medesima via possono essere:
- piazza Vittorio Veneto o piazza della chiesa: come già detto, in passato la piazza della chiesa aveva questa denominazione, con l’ultima variazione toponomastica del 1991 è stato eliminato il nome, per cui dopo la chiesa inizia direttamente la via XXV aprile;
- frazione Villa: frazione geografica oggi non più esistente, corrispondeva al primo tratto di via XXV aprile, dalla chiesa agli incroci con via Zumaglini e via Selletta;
- via Viglieno o frazione Viglieno: frazione geografica non più esistente nella toponomastica attuale, identificava l’ultimo gruppo di case prima del confine con Ronco Biellese, oggi individuate tutte come via XXV Aprile.
VIA DELPIANO
dalla S.P. 204 Zumaglia-Ronco nel tratto denominato via Roma, fino alla medesima via Roma nei pressi della chiesa. Altri toponimi corrispondenti alla medesima via possono essere via Del Piano, via Pier Del piano, via Pier Del Piano oppure frazione Giulio (frazione geografica non più esistente nella toponomastica attuale).
VIA BONA
dalla S.P. 204 Zumaglia-Ronco (nel tratto denominato via Roma), fino all’incrocio con la S.P. 200 Biella Valsesia (nel tratto denominato via Provinciale) e ancora oltre fino al limite nord al confine comunale con Pettinengo. L’ultimo tratto, poco più di un sentiero sterrato prosegue in area completamente boscata fino alla località detta Monteluce, difatti nel vecchio stradario era denominata Strada per Monteluce.
In passato la via era denominata via Mussolini; altri toponimi corrispondenti alla medesima via possono essere frazione Bona e frazione Cres, riferiti rispettivamente all’abitato a nord e a quello più a sud (frazioni geografiche non più esistenti nella toponomastica attuale). Inoltre esiste un collegamento ormai solo pedonale tra la via Bona e la S.P. 200 anticamente denominato via Della Fontana, che va sempre riferito all’attuale denominazione via Bona.
VIA ZUMAGLINI
dalla S.P. 204 Zumaglia-Ronco nel tratto denominato via XXV Aprile a salire verso il Castello del Brich, fino al confine con la via Castello del Comune di Ronco Biellese.
In passato la via era denominata via 28 ottobre; altri toponimi corrispondenti alla medesima via possono essere frazione Zumaglini (frazione geografica non più esistente nella toponomastica attuale) e via Castello.
VIA SELLETTA
dalla S.P. 204 Ronco-Zumaglia nel tratto denominato via XXV Aprile a scendere verso la vecchia fraz.Selletta – strada senza uscita. Altri toponimi corrispondenti alla medesima via possono essere frazione Selletta (frazione geografica non più esistente nella toponomastica attuale), Sella, Saletta, ecc.
VIA CASE SPARSE
dall’incrocio con la S.P. 200 al confine con il Comune di Biella (detta in passato località Chiebbia) sino al confine con il Comune di Pettinengo (località Cimitero di Vaglio-Pettinengo). Altri toponimi corrispondenti alla medesima via possono essere frazione Case Sparse (frazione geografica non più esistente nella toponomastica attuale), Strada delle Cascine, Cascine Sparse.
VIA PRIMO MAGGIO
dall’incrocio con la S.P. 200 al confine con il Comune di Biella sino all’abitato detto frazione Barazzetto (frazione geografica non più esistente nella toponomastica attuale) oppure anche località Contornina.
VIA GALLO DITZER
strada di recente costruzione, con inizio dall’incrocio con la S.P. 200 nel tratto denominato via Uberti Inferiore, a servizio delle abitazioni realizzate negli ultimi 15 anni (P.E.E.P. e P.E.C.).
VIA UBERTI DI MEZZO
dall’incrocio con la S.P. 200 nel tratto denominato via Uberti Inferiore, sino alla medesima S.P. dell’incrocio con la via Provinciale per Vaglio Pettinengo.
Corrisponde in linea di massima alla vecchia frazione Uberti di Mezzo (frazione geografica non più esistente nella toponomastica attuale).
In passato la via si collegava anche alla via Uberti Inferiore (S.P. 200), ora è rimasto solo un sentiero pedonale.
VIA UBERTI SUPERIORE
dall’incrocio con la S.P. 200 a partire dall’incrocio con la via Provinciale per Vaglio- Pettinengo e sino alla parte alte della vecchia frazione Uberti Superiore (frazione geografica non più esistente nella toponomastica attuale).
In passato la via si collegava anche alla frazione Uberti di Mezzo, ora è rimasto solo un sentiero pedonale difficilmente percorribile.
VIA PROVINCIALE PER VAGLIO PETTINENGO
dalla S.P.200 Biella Valsesia e sino al confine con il Comune di Pettinengo in frazione Vaglio-Pettinengo. Corrisponde alla S.P. 103 “di Vaglio-Pettinengo”. Altri toponimi corrispondenti alla medesima via possono essere via per Vaglio, via per Vaglio-Pettinengo, strada per Vaglio, ecc.
VIA DELLE RIMEMBRANZE
dalla S.P. 204 Zumaglia-Ronco (nel tratto denominato via Roma ) sino al Cimitero Comunale.
STRADA COMUNALE PER FRAZ. MINIGGIO
Dalla S.P. 200 in corrispondenza del confine con il Comune di Pettinengo, a scendere verso la frazione Miniggio (frazione del Comune di Pettinengo). Solo il primo tratto fa parte del territorio di Zumaglia.
Le altre strade esterne, vicinali e di uso pubblico, citate nello stradario sono le seguenti:
strada della BERTINA
dalla piazza della chiesa alla via Uberti Inferiore (solo sentiero pedonale)
strada della CEREA
dalla strada della Bertina alla via Selletta (solo sentiero pedonale)
strada della CASALA
dalla vecchia frazione Casala (cfr. sopra) sino alla strada della Bertina (solo sentiero pedonale)
strada vecchia per Pettinengo
dalla provinciale Zumaglia-Vaglio Pettinengo sino al confine con il Comune di Pettinengo.
strada per MONTELUCE
dall’estremità nord della via Bona sino al confine con il Comune di Pettinengo verso la località Monteluce (solo sentiero pedonale)
strada della BROPPA
dalla S.P. 200 Biella-Valsesia, in corrispondenza del bivio per Vaglio-Pettinengo fino alla via Case Sparse (solo sentiero pedonale)
strada della COLTELLA
dalla strada della Broppa (vd. sopra) sino alla via Case Sparse
strada della PIANA
dalla via Case Sparse al confine con il Comune di Biella, lungo il confine intercomunale di nord-ovest con Pettinengo.
strada delle CASCINE
corrispondente a una delle diramazioni dell’attuale via Case Sparse
strada del CIMITERO
corrisponde all’attuale scalinata pedonale del Cimitero
le denominazioni sopra riportate sono ancora di uso comune, tuttavia riguardano per lo più sentieri solo pedonali o difficilmente percorribili, che per la maggior parte attraversano aree boscate con assenza di costruzioni.
per maggiori informazioni consultate anche l'archivio nazionale dei numeri civici.