Seguici su
Cerca

Descrizione

L’associazione riunisce tutti coloro che hanno in passato fatto parte o appartengono alle truppe alpine. Si propone di mantenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini; di rafforzare tra gli Alpini i vincoli di fratellanza e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l’assistenza; di favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi; di promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell’ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni; di concorrere al conseguimento dei fini dello Stato e delle pubbliche amministrazioni in materia di protezione civile in occasione di catastrofi e calamità naturali.


Estinzione e prevenzione degli incendi boschivi, protezione civile.
Il Corpo Volontari AIB del Piemonte fa parte delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, la lista di organizzazioni a cui è consentita la mobilitazione per interventi e attività di rilievo nazionale.
Collaborano con la protezione civile per le microcalamità e macrocalamità, si occupano anche di ricerca di persone disperse e di incontri d`informazione nelle scuole.


  • Fra Galdino 

Il progetto Fra Galdino è una rete di solidarietà per promuovere la cultura del dono e della condivisione sul nostro territorio. Tutto ciò è promosso dall’associazione San Martino che si occupa della distribuzione dei beni raccolti alle famiglie in difficoltà. E' possibile partecipare donando mensilmente alimenti non deperibili e portandoli nel punto di raccolta individuato sul territorio dove ci sarà una persona incaricata al ritiro.

Per ulteriori informazioni consultare il volantino allegato. 


  • Pensieri Circolari Auser

L’associazione, con particolare vocazione alla promozione di iniziative culturali, si propone di intrattenere i soci attraverso l’ organizzazione di serate a tema, la condivisione di letture e momenti ricreativi, iniziative civiche di sensibilizzazione su tematiche condivise, turismo sociale, camminate e apprendimento permanente. Il nome scelto rimanda infatti ad un percorso vivo, dinamico e ricco di spunti da cogliere partendo dalla realtà territoriale con le sue peculiarità, dove “circolare” sta ad evocare l’idea di partecipazione estesa ed ove i “pensieri” richiamano il tema della narrazione come dimensione aperta, inclusiva, terapeutica.


  • Pro Loco Zumagliese APS

L’Associazione turistica Pro Loco Zumagliese APS ha lo scopo di promuovere iniziative a favore degli Enti del paese quali feste, beneficenza e intrattenimenti socio-culturali. La Pro Loco è indipendente da qualsiasi ideologia ed organizzazione politica e non ha scopo di lucro. Con la nascita dell’Associazione, il consiglio direttivo e i soci, oltre a studiare il programma futuro della Pro Loco, hanno coniato un simpatico logo che riporta tutti i riferimenti storici del paese, la mela e il Brich.


  • San Martino

Il gruppo di volontariato vincenziano San Martino dall’anno 2006 è vicino alle persone che si trovano in difficoltà con la consegna di pacchi alimentari, pagamento utenze, fornitura di legna da ardere e di bombole gas.Inoltre, i volontari effettuano la consegna di pasti caldi a domicilio e sono disponibili all’accompagnamento per visite in ospedale,  all’ascolto di persone sole o malate, a visite domiciliari di compagnia. Un grande supporto alle attività del Gruppo viene dall’iniziativa, cui molte persone del paese partecipano già con generosità attraverso FRA GALDINO.

Per ulteriori informazioni consultare il volantino allegato.



Foto

Le associazioni


Documenti allegati




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri