Seguici su
Cerca

Scuole e formazione

Servizio Attivo
Sul territorio comunale di Zumaglia sono presenti:


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Sul territorio comunale di Zumaglia sono presenti:

Come fare

La Scuola dell'Infanzia - Via Roma 9


Essa accoglie bambine e bambini da 3 a 5 anni e concorre all'educazione, allo sviluppo personale, cognitivo e sociale delle bambine e dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento. Le maestre con grande passione e professionalita` si prendono cura dei bimbi nutrendo la loro curiosita`, supportandoli nei loro primi traguardi e creando esperienze indimenticabili che si porteranno dietro per tutta la vita.
Ha un programma didattico con numerose attività sia all’interno che all’esterno, soprattutto in questi ultimi anni. Affacciandosi alle finestre o passeggiando per le vie del paese, spesso si può incontrare un bel gruppo di bambini con zainetto in spalla, cappellino e lenti d’ingrandimento, che vanno nei boschi alla ricerca di “grandi” tesori, come veri esploratori. Non mancano poi attività ludiche e motorie, logico-matematiche e scientifiche o la bella lettura di un libro sotto ad un albero. Inoltre, senza paura di sporcarsi le mani, si gioca con la terra e si fanno i primi esperimenti di semina con le attività di orto e giardinaggio.
Queste esperienze sono seguite passo a dalle  insegnanti, Monica e Simona, che lavorano insieme da diversi anni in modo affiatato e collaborativo ed accolgono ogni giorno i bambini con entusiasmo e allegria.


La Scuola Primaria - Via Roma 11


Basta sederti ad un banco, ascoltare le maestre, distrarsi un momento appena, guardare dalla finestra: si capisce cosa possa significare per un bambino frequentare la scuola Primaria di Zumaglia. Qui la Pluriclasse è un valore aggiunto che rende l'esperienza di apprendimento di ogni bambino unica. 
Inoltre, la scuola primaria di Zumaglia segue il modello "scuola intorno a te” dove si considera l’ambiente di apprendimento come qualcosa che costituisce per ogni bambino l'occasione di conseguire alte competenze didattiche in un contesto emotivo unico. Le insegnanti privilegiano le relazioni sviluppando contemporaneamente gli ambiti cognitivi motori, motivi affettivi e dando ampio spazio alle attività espressive.
La didattica svolta in outdoor si integra con attività laboratoriali, e i bambini, cambiando il modello organizzativo tradizionale, trovano spazi di studio autonomo ed individuale assistito per completare la giornata scolastica senza il peso dei compiti a casa ma soprattutto senza il peso di uno zaino. In aggiunta, si realizza il progetto scuola senza compiti perchè si pensa che dopo tante ore a scuola sia importante dare spazio al gioco libero e alle relazioni famigliari.


Entrambe le scuole, in sinergia con l'amministrazione comunale, hanno il servizio di pre-scuola ed post-scuola che rendono possibile lasciare i bambini dalle 7:30 fino alle 17:00


Le scuole presenti sul territorio fanno parte dell'Istituto Comprensivo Statale di Vigliano Biellese.


Per maggiori informazioni sulla scuola primaria clicca qui.
Per maggiori informazioni sulla scuola dell'infanzia clicca qui.

Cosa serve

*

Cosa si ottiene

Scuole e formazione

Tempi e scadenze

*

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ulteriori Informazioni



Condizioni di servizio

Vedi allegati

Documenti allegati

Contatti

Contatti generali
Ufficio Segreteria
Indirizzo: Via Roma 18/B

Telefono:
015461457
Email:
zumaglia@ptb.provincia.biella.it

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 06/01/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri